Inverno 2017-18  –  Influenza: e tu di che vaccino sei?

C’è quello classico, che copre 3 ceppi del virus,  il quadrivalente, più potente  e il trivalente adiuvato, che sollecita in maniera più efficace il 

sistema di difesa.

                                                         Ci si può vaccinare fino alla fine di dicembre.

Che sia freddo o no: chi deve immunizzarsi?  Gli over 65 anni, i malati cronici o a rischio di complicanze, il personale sanitario, le forze dell’ordine, gli insegnanti e le donne gravide al 2°-3° trimestre, ecc.

INFLUENZA: il contagio avviene con le goccioline di saliva o muco emesse con starnuti o mentre si parla. Si manifesta con mal di testa, febbre sopra 38°, muco, naso chiuso, starnuti, tosse e mal di gola, dolori muscolari e articolari, sonnolenza, sudorazione, brividi, apnea, nausea e vomito, diarrea,…  Complicanze: bronchite e broncopolmonite, mal d’orecchio, ecc. Spesso coesistono tutti e tre sintomi insieme: febbre sopra 38°, sintomi respiratori e sintomi sistemici.

DECALOGO ANTI-INFLUENZA:

  • Evita gli sbalzi di temperatura: passare in modo repentino dal caldo al freddo favorisce l’insorgenza di sintomi influenzali.
  • Riposati per combattere il virus: sonno e riposo contribuiscono ad aumentare la risposta del sistema immunitario.
  • Evita di rimanere con la testa bagnata: il raffreddamento delle vie aeree superiori favorisce le infezioni virali.
  • Mangia sano e bevi molto: nutrirsi e idratarsi bene contribuisce a rafforzare le difese e ripulire l’organismo.
  • Copriti bene specie testa e collo: i virus entrano attraverso naso e bocca e infettano le mucose delle vie respiratorie.
  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone: le mani sporche sono il principale mezzo di trasmissione dei virus respiratori.
  • Davanti ai primi sintomi rimani a casa: combatterai meglio i virus preservando gli altri da un possibile contagio.
  • Copriti naso e bocca quanto tossi /starnutisci: le goccioline di saliva contenenti il virus viaggiano a grande velocità con colpi di tosse e starnuti.
  • Affidati ad una corretta automedicazione: i farmaci senza obbligo di ricetta permettono di controllare efficacemente i sintomi dell’influenza.
  • Indossa la mascherina se sei influenzato: specie se ti trovi in ambienti sanitari o se sei in contatto con persone a rischio.

E per gli over 65 (dai nati nel 1952) e per i malati cronici, c’è pure il VACCINO ANTIPNEUMOCOCCICO, contro la polmonite. Una iniezione protegge per la vita: si fa una volta sola e scongiura le infezioni più gravi.  E’ gratuito e sicuro!

Dr. Bruno Borioni